Progetto Sociale

CHI SIAMO

CUCA ( centro urbano cultura artistica) è un brand nato dall’evoluzione del Centro Artistico Musicale Apolloni.
CUCA ha riconvertito un sito industriale collocato all’interno dell’area artigianale di Sovizzo (VI) creando un’impresa culturale dove oltre 400 persone, tra adulti e giovani, trovano uno spazio di benessere e apprendimento artistico.
Voce, muscia, artisti, performance, mostre, concerti, installazioni:
Cuca vuole realizzare forma d’arte che possano intuire i bisogni di uomini/donne/ragazzi, anche quelli in situazioni di svantaggio.

piano

COSA FACCIAMO

CUCA è corsi per l’avviamento e il perfezionamento musicale, canto moderno e armonico, musical, arte visiva e laboratori collettivi, arte e musico terapia, danza, eventi.
Un incubatore di proposte artistiche capace di rianimare il clima urbano dell’alto vicentino, ma anche spazio per accogliere la disabilità fisica e sociale e con queste operare per il benessere.

tizi

PROGETTO SOCIALE: “ L’ARTE E' CONNESSIONE TRA DISAGIO E SENSO DI POSSIBILITA' ”

Desideriamo agganciare situazioni di svantaggio sociale e fisico grazie alla pratica della cultura artistica.
L’idea è quella di aprire lo spazio CUCA a quei ragazzi che sarebbero altrimenti sulla strada o senza un progetto personale, tramite attività di avvicinamento all’arte: uso della sala prove, accesso ai corsi collettivi, partecipazione ai musical di fine anno, arte e musicoterapia.
Nella questione “svantaggio” inseriamo anche la disabilità fisica e mentale o le malattie più diffuse come il Parkinson, dedicando ad ognuno dei percorsi specifici come la danza o la musicoterapia.

I servizi saranno offerti in totale o semi gratuità grazie all’attività di raccolta fondi. Per fare questo, esiste una rete collettiva di cui fanno parte:

  • Comune di Sovizzo
  • Cooperativa Primavera 85 Onlus
  • Fondazione Capta Onlus
  • Istituti comprensivi di Sovizzo
  • ULSS 6

note

COSA PUOI FARE CON NOI

Il progetto “ L’ arte è connessione tra disagio e senso di possibilità ” vuole essere un’azione profonda e quanto più ampia possibile. Per questo abbiamo bisogno della vostra partecipazione, di un’adesione convinta in grado di sostenere una parte dei costi di progetto.
Abbiamo ipotizzato un valore progetto pari a 50.000 euro,
considerando la volontà di offrire alcuni servizi a titolo gratuito per le persone in disagio sociale.

danza

 

Log in

fb iconLog in with Facebook
create an account

Per assicurarti un'esperienza il più possibile piacevole in questo sito, utilizziamo cookies anche di terze parti. Continuando la navigazione, dai il tuo consenso al loro utilizzo.